Menù Principale

Chiudi il Webmaster

Chiudi Latisana Journal Notice

Chiudi Passatempo

Chiudi Sezione Erotica per Adulti

Chiudi Links e Banners

Chiudi Pubblicità Amici

Contatteci
WebTools - Scripts

Chiudi Dossier Antivirus

Chiudi Grafica & Design

Chiudi Guida PHP

Chiudi Guida ai Css

Chiudi Guide al Javascript

Chiudi HTML - XHTML - XML

Chiudi Software Programmi Utili

Chiudi Tools Webmaster

Chiudi Utilità Varie

Chiudi Utilità e Script in Flash

Chiudi Video Guide Manuali

Connessione...
 Lista utenti registrati Utenti : 113

Username:

Password:

[ Registrazione ]


Utente online:  Utente online:
Anonimi online:  Anonimi online: 6

Visite totali Visite totali: 1891247  

Webmaster - Infos

Ip: 34.238.190.122

Altri Miei Siti

Pubblicità Amici !
LegaNord Latisana anclignano pertegada calcio yorkshire susy


Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster
NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Webmaster - Infos
Traduction Site
Lega Nord Latisana
Lega Nord Latisana

Mini Tchat
Entra in Chat
Eventi Calendario
Photo Gallery

Sondaggio
cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo
nella Media
Boh.....
C'è di Meglio
Risultati
Visites

   visitatori

   visitatori online

Blog Politik - Politica Comunale Latisana

Politica Comunale Latisana

Riqualificazione della Piazza di Pertegada (progetto PDL) e Alternativa PD.  -  da valvasev

La nuova Piazza di Pertegada (progetto PDL)

Presentata giovedì sera 16 gennaio 2014 al Centro Civico la nuova Piazza di Pertegada; sala strapiena, gente in piedi, per vedere come sarà la nuova piazza e magari anche per parlare con l’Amministrazione Comunale di Via del Varmo, di Via del Molo, di Via Forte e di altri problemi.
A parlare per primo il Sindaco Benigno, poi l’assessore ai llpp Valvason ed infine la presentazione tecnica all’Arch. Bianco; nei due rendering si vede come sarà la nuova piazza e sono evidenziati i due lotti interessati alla prima fase, quello dell’ex Cinema e quello a lato della zona festeggiamenti. Erano presenti anche altri assessori e consiglieri comunali, anche se in sostanza il lavoro sarà alquanto ridotto, un inizio come è stato detto.
Degli iniziali 2.200.000 previsti e finanziati, sono a disposizione oggi solo 400.000 euro che verranno utilizzati per acquistare il Cinema (145.000) e l’area Negri (90.000) permettendo di raccordare il Centro Civico all’area festeggiamenti.
Con il rimanente, spese di demolizione e bonifica a parte, solo un leggero rifacimento della salita verso l’argine e una sistemazione provvisoria dell’area liberata dal Cinema a parcheggio e mercato. Resta da fare molto, compatibilmente col Patto di Stabilità.
In sala anche il Centro Sinistra che ha annunciato la presentazione di un progetto alternativo nelle prossime settimane. Da registrare molte proteste da parte del pubblico per la situazione delle strade e marciapiedi e la sacrosanta richiesta (purtroppo amministrativamente impossibile) di spostare quei fondi su azioni più urgenti.
La solita burocrazia impedisce di farlo. Nelle foto il progetto.

Una Rotonda per Pertegada Una Rotonda per Pertegada

La Piazza di Pertegada secondo il PD. proposta alternativa

Venerdì 7 febbraio il Gruppo Consigliare del Centrosinistra per Latisana e il Circolo del Partito Democratico hanno incontrato la comunità di Pertegada sul tema “Piazza Santo Spirito: la parola ai pertegadesi”. Molte le persone intervenute ad ascoltare e ad offrire suggerimenti per sostenere una proposta alternativa a quanto fino ad ora elaborato dalla Amministrazione Comunale.
I Consiglieri comunali del Centro sinistra per Latisana Orlando Fantin e Sergio Simonin hanno subito contestato il metodo adottato dalla Amministrazione Comunale di incontrare la popolazione solo dopo aver deciso che cosa fare e non prima per sentire quanto la comunità aveva da dire e quali idee raccogliere.
Un progetto preliminare che mantiene la piazza divisa da una strada e colloca una rotonda per risolvere non si sa quali problemi di viabilità. Poco convincente l’acquisto del cinema, che una volta demolito si trasformerà in un parcheggio- mercato settimanale con assenza di piantumazioni, una vera spianata. Cosi pure l’acquisizione dell’area destinata a parcheggio del Centro sociale.
Un’area dimensionata non si sa per quali funzioni a servizio di un Centro sociale che è inagibile al primo piano e che l’Amministrazione Comunale poco tempo fa l’aveva inserito nel programma delle alienazioni. Il punto, secondo i Consiglieri Comunali, è che sembra mancare a questa Amministrazione Comunale una visione di insieme e la capacità di confrontarsi.
Si spendono 400.000 euro per acquisizioni che non riqualificano la piazza Santo Spirito e impegnano nel piano triennale 1 milione 750.000 euro, in assenza di un piano preliminare generale.
Filiberto Fantin ha quindi presentato le concrete proposte del gruppo di lavoro che vedono nei beni storici di Pertegada, nel Tagliamento, nei percorsi piazza risalita all’approdo, nel magazzino idraulico, nelle aree verdi i punti da cui partire per una vera riqualificazione del centro. Puntualmente sono stati indicati i percorsi che potrebbero dare centralità alla piazza.
Il magazzino idraulico, sottoutilizzato ma centrale e immerso nel verde come futuro centro sociale, il collegamento possibile tra la piazza e l’area festeggiamenti, l’utilizzo dell’area verde centrale per destinarla a parco e all’ampliamento dell’area festeggiamenti.
Positiva la risposta da parte dei presenti che hanno espresso osservazioni, domande, ulteriori chiarimenti convinti che i loro contributi servano a migliorare la proposte che interessano la loro comunità . Una cittadina, Carla Antoniali, ha in particolare sottolineato la necessità di pensare allo sviluppo urbanistico in modo innovativo e lungimirante, cercando di valorizzare quanto esiste in modo da rendere attrattivo per tutti il luogo in cui si vive.
Un positivo incontro ricco di spunti che ha fatto esprimere al nuovo segretario del Circolo del PD di Latisana, Carlos Corvino, l’esigenza di intensificare questi incontri con la popolazione per ampliare l’area del confronto, per contrastare il metodo portato avanti dal centro destra di redigere piani e progetti poco innovativi i cui risultati sono sotto gli occhi di tutti. E già da molti anni.

Pubblicato il 10/02/2014 @ 03:13  
Tutti i Post  Anteprima di stampa  Stampa pagina 


Commenti


Nessuno ha lasciato un commento.
Diventa tu il primo a farlo!

Rubriche

ChiudiLatisana e ambiente

ChiudiNei dintorni di Latisana

ChiudiOspedale e Sanità

ChiudiPolitica Comunale Latisana

ChiudiPolitica Re4gionale

ChiudiProfughi e accoglienza

ChiudiSicurezza Tagliamento a Latisana


Post sul Blog
Archivi
05-2020 Giugno 2020 07-2020
L M M G V S D
01 02 03 04 05 06 07
08 09 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
Blog degli amici
 
Comunicazioni del Webmaster !
 
Slideshow notice
  • foghera-latisana..jpg

    Foghera Latisana

  • foghera-pertegada.jpg

    Foghera Pertegada

  • foghera-latisanotta.jpg

    Foghera Latisanotta

  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento 2015 Lega Nord online

  • foghera-sabbionera-paludo.jpg

    Foghera Sabbionera Paludo

 
^ Torna in alto ^