Menù Principale

il Webmaster

Politica a Latisana

Links e Banners

Pubblicità Amici

WebTools - Scripts

Chiudi Dossier Antivirus

Chiudi Grafica & Design

Chiudi Guida PHP

Chiudi Guida ai Css

Chiudi Guide al Javascript

Chiudi HTML - XHTML - XML

Chiudi Software Programmi Utili

Chiudi Tools Webmaster

Chiudi Utilità Varie

Chiudi Utilità e Script in Flash

Chiudi Video Guide Manuali

Altri Miei Siti

Pubblicità Amici !
LegaNord Latisana anclignano pertegada calcio yorkshire susy


Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster
Webmaster - Infos
Mini Tchat
Entra in Chat
Photo Gallery

Politica a Latisana - il Paese Latisana (UD)
... Latisana (Udine) ...
LATISANA:

"II Comune di Latisana è costituito dalle comunità delle popolazioni e dai territori nuclei di Latisanotta, Gorgo, Pertegada e Bevazzana, Crosere, Paludo, Sabbionera, Latisana ...". (Dallo Statuto del Comune di Latisana).
Territorio e Comunità fanno di Latisana una realtà ricca e composita, nella quale le diverse caratteristiche, presenti e sussistenti, si fondono armoniosamente. Ricordiamo qui brevemente alcuni aspetti "poco noti" di questa terra.Primo fra tutti, naturalmente, lo splendore dei suoi giardini: a Latisana ve ne sono molti e, oltre alla bellezza ed alla rigogliosità della vegetazione, alcuni di questi possiedono esemplari di particolare pregio e vetustà.
La presenza più notevole è data dalla maestosa Zelkova Crenata che da più di duecento anni arricchisce il Giardino Rossetti, in pieno centro storico. A questa aggiungiamo gli alberi, centenari o quasi, che ornano il viale della Stazione: il carpino bianco, l'acero, l'ippocastano, l'abete rosso, il ligustro giapponese ed il pino austriaco, e, nei pressi dello stesso viale, il cedro himalayano che domina il giardino della scuola elementare "De Amicis"; molto vecchi sono anche il ginkgo biloba e la magnolia che abbelliscono i Giardini Pubblici (ex Giardini Tavani), l'enorme platano dell'oratorio (ex parco M. Gaspari), il quasi centenario pino domestico del Parco Gaspari e la magnifica magnolia che impreziosisce i Giardini Ex Scala Donati.
Anche nelle frazioni si nota qualche longevo esemplare, come i centenari gelsi bianchi che sorgono in località Fornasatte a Gorgo di Latisana


GORGO:

he prende il nome dai vortici del fiume Tagliamento, in dialetto "gorghi" al singolare "gorgo" che dà il nome a questa frazione latisanese dall'economia prettamente agricola, ma si notano pure alcune piccole imprese artigianali, di servizi e, nel passato, soprattutto negli anni'60 moltissima emigrazione verso i poli industriali di Milano, Torino e addirittura all'estero (Canada e Australia).


BEVAZZANA:

da "abbeveraggio sano" per il bestiame e le mandrie, completamente bonificata con l'apposito piano nazionale negli anni'20 e'30.


LATISANA MARE:

più che altro una immensa zona nauticoturistica sorta agli inizi degli anni '70 con massicci investimenti tedeschi ed austriaci;


LATISANOTA:

in dialetto "Tisanota": a nord di Latisana,con una economia totalmente agricolo-fondiaria (erano gli stessi proprietari che coltivavano i campi); parecchio artigianato (sellai, ferraioli, fabbri) sempre nell'indotto agricolo. La denominazione sorge dal neologismo toponomastico tratto dal catasto napoleonico dal significato "verso la Tisana", cancellando, nel contempo, l'antico "censo agro" del latifondista bucolico romano Apicilio Accidius.


PERTEGADA:

Pertegada dal sistema metrico di misura lineare in voga nel medioevo "pertica": in antichità questa zona era una immensa palude (vedasi la borgata Paludo di Latisana, nel Sito dello stesso comune) e le terre da bonificare venivano affrancate ai coloni a seconda di quanto i componenti maschi di quelle famiglie riuscivano a scagliare lontano i loro giavellotti, appunto lunghi una pertica, nel corso di una ipotetica giornata lavorativa nelle campagne (anche 14 ore).


Latisana DOVE SI TROVA LATISANA ?
La città di Latisana si può raggiungere facilmente dall' autostrada
A4 uscita Latisana tra Trieste e Venezia, dista circa Km.18 da Lignano Sabbiadoro nota località balneare.

Latisana, Pertegada

Il Comune di Latisana si trova in Piazza Indipendenza, N. 74
Sindaco: Lanfranco SETTE.


Oggi Latisana conta Superficie 37,82  - 13.252 abitanti al (31-3-2021) - (M 5.758, F 6.138) Densità per Kmq: 350,58 (Censimento Istat 2001) abitanti suddivisi tra il capoluogo e le frazioni di Latisanotta (a nord), Gorgo, Pertegada, Bevazzana e Aprilia Marittima (a sud)- - Località. Crosere, Sabbionera, Paludo. I suoi trascorsi di porto fluviale, la sua collocazione geografica, ai confini del Veneto e la spiaggia di Bibione ad oriente e con la località balneare di Lignano Sabbiadoro a sud, fanno di Latisana il maggior centro commerciale dalla Bassa Friulana; negli "anni 80" ha trovato concretizzazione anche la vocazione turistico-nautica con gli importanti insediamenti di Aprilia Marittima che con i suoi 2.200 posti-barca è il più importante approdo attrezzato dell’alto Adriatico e d’Europa.

► Consiglio Comunale Online
Lo streaming potrà essere interrotto qualora vengano trattati dati sensibili e giudiziari con seduta a porte chiuse.
Consiglio Comunale Latisana Online.
Per poter sentire il Consiglio in diretta si possono utilizzare Internet Explorer o Firefox.

 


Data creazione : 03/01/2011 @ 14:46
Ultima modifica : 06/11/2021 @ 17:07
Categoria : Politica a Latisana
Pagina letta 6780 volte


Stampa pagina Stampa pagina

 
Opinioni su questo articolo

Nessuno ha lasciato un commento.
Diventa il primo a farlo!

 
Comunicazioni del Webmaster !
 
Slideshow notice
  • 2x1000.jpg
  • foghera-pertegada-33.jpg

    MTB Pertegrava

  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento 2015 Lega Nord online

  • santo-antonio.jpg

    Ferragostana - Festa di Santo Antonio

 
Contatteci
Connessione...
 Lista utenti registrati Utenti : 116

Username:

Password:

[ Registrazione ]


Utente online:  Utente online:
Anonimi online:  Anonimi online: 7

Visite totali Visite totali: 2002263  

Webmaster - Infos

Ip: 18.97.14.84

NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Traduction Site
Eventi Calendario
Sondaggio
cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo
nella Media
Boh.....
C'è di Meglio
Risultati
Visites

   visitatori

   visitatori online

^ Torna in alto ^