Questo sito era stato nel passato realizzato e gestito con CMSimple, un content management system (sistema per la gestione di contenuti) open source.
CMSimple è progettato per mettere in linea e gestire con la massima semplicità un sito internet, senza l'utilizzo di database, senza necessità di installazione e soprattutto senza utilizzare linguaggi di programmazione e tag html.
CMSimple è adatto a tutti coloro che vogliono realizzare un sito internet dinamico con un volume di contenuti non particolarmente consistente.
Download
VERSIONE CORRENTE: 5.4
Data di rilascio: 03 novembre 2021
Prima di procedere all'installazione e all'utilizzo di CMSimple vi consigliamo di leggere gli approfondimenti contenuti e consultare la nostra guida in linea :
Quando sei sulla pagina Clicca su " Login " alla tua sinistra nel menu sotto ed inserisci come Login la parola: " test " per entrare nel pannello di Controllo e configurazione dei vari settaggi, o lasciato libero spazio a tutte le configurazioni, DIVERTITI !!. ( MA NON FARE TROPPI CASINI E sopratutto non Cambiare la password " test " e non cancellare il contenuto delle pagine, ce una pagina apposta dove puoi fare tutte le tue prove )
IMPORTANTE
L'editing dei contenuti in CMSimple è molto semplice, tuttavia la logica di funzionamento è completamente differente dai comuni CMS, quindi mentre si effettuano i test del prodotto si consiglia di far riferimento alla sezione "guida all'utilizzo" contenuta in questo sito.
E' possibile testare l'ultima versione di CMSimple attraverso il sito ufficiale (in lingua inglese). L'area di test permette l'accesso al pannello di amministrazione ma non sono abilitati i salvataggi. Per accedere all'area di amministrazione, utilizzare:
Login e/o password: test
INFORMAZIONI IMPORTANTI:
-
Rimuovere la digitura: "POWERED BY CMSIMPLE" e il relativo link dal template senza aver acquistato la licenza commerciale del software costituisce una violazione della licenza. Qualora CMSimple venga implementato in un template nuovo è importatne venga inserita la dicitura: "POWERED BY CMSIMPLE" collegata al sito ufficiale http://www.cmsimple.dk;
-
La distribuzione comprende due layout validati HTML 4.01 Transitional graficamente molto elementari. E' possibile personalizzare il proprio sito installando dei templates aggiuntivi.
-
E' possibile incrementare le funzionalità di base di CMSimple installando moduli aggiuntivi e plugins prodotti da parti terze. Gestione news, blog, calendario, e-commerce, eccetera. Per il download e l'installazione fare riferimento alla sezione moduli e plugins.
Templates
Il layout di un sito basato su CMSimple può essere personalizzato utilizzando i "templates". I files che definiscono il layout del sito sono due: "template.htm", che contiene la struttura vera e propria del sito, e il foglio di stile abbinato "stylesheet.css".
E' possibile utilizzare dei layout gratuiti disponibili in rete, acquistare uno ad hoc per le proprie esigenze o realizzarne uno proprio.
I principali siti che contengono templates per CMSimple sono:
www.dotcomwebdesign.com/
torsten-behrens.de
www.cmsimple-styles.com
www.jensbroecher.de
www.nmud.de
Il nuovo template scaricato va aggiunto nella cartella "templates" (dopo averlo scompattato) utilizzando un programma FTP. Per renderlo attivo è necessario accedere al pannello di amministrazione, entrare nel menù "settaggi" ed entrare nella voce "Modifica configurazione". Sarà poi sufficiente agire sulla variabile "site_template:" selezionando il template appena inserito, che sarà visibile appena viene salvata la nuova configurazione.
Una sezione del forum ufficiale di supporto di CMSimple (in inglese) è dedicata ai templates.
Con qualche conoscenza di HTML e CSS è possibile creare un layout proprio ed integrarvi CMSimple.
Alcune basi per templates sono disponibili in questo sito
Per effettuare un test più approfondito di CMSimple è sufficiente scaricare una copia di CMSimple e caricarlo in uno spazio web che supporta php, seguendo le istruzioni contenute in questo sito.
GUIDA in linea: alle impostazioni e Configurazione di CMSimple.
|