Menù Principale

Chiudi il Webmaster

Chiudi Latisana Journal Notice

Chiudi Passatempo

Chiudi Sezione Erotica per Adulti

Chiudi Links e Banners

Chiudi Pubblicità Amici

WebTools - Scripts

Chiudi Dossier Antivirus

Chiudi Grafica & Design

Chiudi Guida PHP

Chiudi Guida ai Css

Chiudi Guide al Javascript

Chiudi HTML - XHTML - XML

Chiudi Software Programmi Utili

Chiudi Tools Webmaster

Chiudi Utilità Varie

Chiudi Utilità e Script in Flash

Chiudi Video Guide Manuali

Altri Miei Siti

Pubblicità Amici !
LegaNord Latisana anclignano pertegada calcio yorkshire susy


Don.Severino Valvason
il vostro Webmaster
Webmaster - Infos
Mini Tchat
Entra in Chat
Photo Gallery

Visites

   visitatori

   visitatori online

Guide al Javascript - Scripts - JavaScript

Guida e Javascript

script Javascript

NOTA: Inutile dirvi che molti JavaScript, su alcuni Browser non funzionano affatto oppure Hanno comportamenti diversi. Su "Internet Explorer" sembra funzionare tutto potresti cuocere anche un uovo in diretta, diversamente e per "FireFox" dove molti possono funzionare ma con comportamenti diversi, e alcuni non funzionare affatto.

Cosi anche per gli altri browser Tipo "Opera" o "Nestcape".

Io personalmente Uso IE e FireFox che e un Buon Browser veloce e sicuro, al quale si possono abbinare molti Plugin" che ti permettono di scaricare anche il padre Eterno, e tutti i suoi apostoli (UNICO).

Perciò con questo Browser "Click destro od altro non serve a niente, vale meno di nulla, con questo Browser tra le mani, e possibile prelevare anche vostra moglie. Pertanto valutate bene Prima di usare certi JavaScript che oltre essere inutili, sono pure fastidiosi per la Navigazione.


FORMS - Mail scripts   Sound-Video-Radio-midi 10 scripts
Effect Images scripts Effetti - mouse 26 scripts
giochi (games) scripts Clock.Date.Calendar. 37 scripts
Links 14 scripts Effetti su Testo 23 scripts
Document e Frames scripts Message - Alert 06 scripts
Navigation Menu scripts Visualizzatori - Album 16 scripts
Scroller 21 scripts Finestre di Dialogo 11 scripts
Motori Ricerca scripts Effect -Transizione scripts
Le Popup.... 21 scripts Non Classificabili 10 scripts
Background Effect 40 scripts Buttons 30 scripts
Status Bar scripts Banners 4 scripts
Sicurezza - Pass. 9 scripts Generatori Java scripts
Animazioni Page ENTER scripts   scripts
  scripts   scripts

Il World Wide Web si è sviluppato grazie alla possibilità di poter visualizzare la grafica e la multimedialità in rete. Mosaic, il primo browser, venne rilasciato nel 1992 e permetteva di visualizzare la grafica oltre al testo; nel 1994 parte degli sviluppatori di Mosaic fondarono la Netscape Communications Corporation e il loro browser si rivelò ben presto di qualità superiore, tanto che svilupparono Javascript che venne implementato per la prima volta sulla versione beta di Netscape Navigator 2.0 nel giugno 1995. Tale linguaggio apportò un notevole cambiamento alle pagine HTML, per cui alcuni effetti, che erano realizzabili soltanto con l'interfaccia CGI, diventarono più facili da effettuarsi e la stessa dinamicità non restò più limitata alle sole gif animate. L'osservazione può sembrare banale, ma io, personalmente, quando mi sono avvicinato ad Internet, nel 1997, difficilmente trovavo siti dinamici e quei pochi che riuscivo a scovare risultavano per me di notevole fascino, tanto da avvicinarmi a Javascript con il massimo entusiasmo.

Il 1995, inoltre, resta una pietra miliare nello sviluppo di Internet perché accanto a Netscape anche un'altra società saliva alla ribalta, grazie al previdente investimento sulle potenzialità del Web: la Sun Microsystems Inc., che aveva presentato qualche mese prima Java, il linguaggio evoluto che si proponeva di diventare uno standard nella comunicazione in rete.

Qualcuno si potrà chiedere cosa faceva la Microsoft? Ebbene, in quel periodo veniva distribuito Internet Explorer 2.0, che si presentava carente sotto diversi punti di vista, e rivelava come quella società fosse molto scettica in questo campo.

Tra Javascript e Java si pensa che ci siano vari aspetti in comune, oltre ad un nome molto simile, ma le differenze sono tante o poche, secondo i punti di vista. Innanzitutto il primo mito da sfatare è proprio nel nome, in quanto Javascript, alla sua prima apparizione si chiamava LiveScript, per il parallelismo con LiveWire, un linguaggio che la stessa Netscape aveva messo a punto per la gestione della programmazione dal lato server, ma i due linguaggi, affermatisi contemporaneamente, non potevano che avere 'vite parallele' ed infatti, nel dicembre del 1995 la Netscape e la Sun annunciarono di collaborare allo sviluppo di LiveScript, che prese il nome attuale di Javascript.

Nel 1996, però, la Microsoft iniziò a mostrare un grande interessamento per il Web per cui si avanzò l'ipotesi che per Netscape i giorni fossero ormai contati, tuttavia la lotta, benché impari, si presentò più dura del solito in quanto Netscape cresceva, anche se lentamente, su basi solide, e su un browser che nasceva già potente, mentre Explorer rivelava tutti i difetti di un browser nato in fretta e con strategie spesso contrastate dall'evidenza dei fatti. In quest'ultimo caso è emblematico il tentativo della Microsoft di contrapporre a Javascript una versione ridotta del Visual Basic che prese il nome di VBScript, ma le sue capacità si presentarono limitate da diversi bug. La Microsoft con Internet Explorer 3.0 dovette ripiegare verso l'adozione di un linguaggio che di fatto era molto simile a Javascript, ma che per esigenza di copyright, non poteva avere lo stesso nome, per cui fu definito JScript.

In queste brevi lezioni l'introduzione a Javascript è sembrata importante perché in questo settore, anche se apparentemente le due società dichiarano di seguire gli standard della ECMA-262, la guerra continua a giocarsi a colpi bassi e, se non si rievoca un poco di storia, difficilmente si riesce a comprenderne le motivazioni intrinseche, e difficilmente si riesce a comprendere anche perché in Italia il 70% dei navigatori utilizza Explorer, mentre negli USA, dove nel 1995 il Web era in piena esplosione, questa cifra scende a poco più della metà. Per questo motivo capisco come Netscape attiri poco l'attenzione di coloro che si sono avvicinati negli ultimi momenti ad Internet e addirittura lo possono giudicare inferiore ad Explorer, ma bisogna comprendere come questa società, effettivamente in difficoltà, stia difendendo ciò che finora ha fatto di buono, tra cui lo stesso Javascript, e l'utilizzo di versioni precedenti di quel browser si rivelano ancora efficienti e stabili, mentre la Microsoft ha dovuto eclissare le sue.

Le varie novità introdotte da Microsoft e da Netscape creano continui disorientamenti e spesso si perde di vista la vera forza di Javascript: la compatibilità con i browser anche più datati. Un sito programmato in HTML e in Javascript (nella sua versione 1.1 ma anche 1.2) sicuramente sarà visibile da quasi il 90% dei navigatori (e la cifra è destinata a salire).
Io ne dubito !


Data creazione : 03/01/2011 @ 15:30
Ultima modifica : 27/07/2011 @ 00:40
Categoria : Guide al Javascript
Pagina letta 5761 volte


Stampa pagina Stampa pagina

 
Opinioni su questo articolo

Nessuno ha lasciato un commento.
Diventa il primo a farlo!

 
Comunicazioni del Webmaster !
 
Slideshow notice
  • tesseramento-online.jpg

    Tesseramento 2015 Lega Nord online

  • pontida-settembre-2017.jpg

    Pontida - Referendum e libertà domenica 17 settembre 2017

 
Contatteci
Connessione...
 Lista utenti registrati Utenti : 104

Username:

Password:

[ Registrazione ]


Utente online:  Utente online:
Anonimi online:  Anonimi online: 8

Visite totali Visite totali: 1661257  

Webmaster - Infos

Ip: 54.90.159.192

NewsLetters
Per ricevere informazioni sulle novità di questo sito, puoi iscriverti alla nostra Newsletter.
Captcha
Ricopia il codice :
Traduction Site
Lega Nord Latisana
Lega Nord Latisana

Eventi Calendario
Sondaggio
cosa pensi del Sito ?
 
Eccellente !
Ottimo
nella Media
Boh.....
C'è di Meglio
Risultati
^ Torna in alto ^